DIFFICOLTA’
Minima
TEMPO DI PREPARAZIONE
25 minuti
PERSONE
4
Ingredienti
- 400 g di pasta corta (penne o fusilli)
- 1 sugo pronto alla norma Convivia
- Una melanzana di media grandezza
- 10 pomodorini ciliegini
- 150 gr di mozzarella fresca
- Basilico fresco
- Sale
- Origano
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Porta a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolala al dente e raffreddala sotto acqua corrente fredda. Lascia scolare bene.
Mentre la pasta cuoce, prepara le melanzane.
Laviamole accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché lasciamole asciugare e tagliamole in cubetti non troppo grandi.
Inseriamo all’interno della friggitrice ad aria o del forno i pomodorini non tagliati e le melanzane precedentemente preparate.
Condiamo il tutto con del sale, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e dell’origano secco. Cuociamo a 200 gradi centigradi per circa 20 minuti.
PS: usa della carta forno per impedire che i condimenti si attacchino tra di loro e mantenere l’attrezzatura più pulita.
Non appena le melanzane raggiungeranno la perfetta doratura togliamole dal forno e lasciamole riposare.
Quando la pasta sarà pronta aggiungetela all’interno di una ciotola con le melanzane e i pomodorini appena preparati. Tagliamoci dentro anche la mozzarella e lasciamola in frigo per qualche minuto per farla raffreddare.
Prima di servire, mescola ancora una volta la pasta fredda alla Catanese e, se necessario, aggiusta di sale e pepe.
Guarnisci con foglie di basilico fresco prima di portare in tavola ed aggiungi se ti va della ricotta salata o parmigiano grattugiato.
Questo piatto è perfetto da gustare durante le calde giornate estive ed è un’ottima opzione per un pranzo o una cena leggera e saporita.
Buon appetito!